La storia del maso

Cronaca

Il maso Lindemair cioè Lindmair viene citato nell’archivio parrocchiale di Tures per la prima volta nell’anno 1442. Tante generazioni e famiglie ingrandirono il maso, fra l’altro con alcuni possedimenti nella valle austriaca “Zillertal”. Nella cronaca del maso si possono trovare diversi nomi come Oberhollenzer, Niederkofler, Steger… e da alcuni anni la famiglia Holzer è, con grande orgoglio, in possesso del maso “Lindemair”.

Il casale Lindemair: Vivere e abitare in un pezzo di storia 

Il nostro casale è uno dei più vecchi delle Valli di Tures e Aurina e ha più di 600 anni. È stata risanata dal 2013 al 2015 con piccoli, faticosi e accurati lavori sotto la sorveglianza dell’ufficio provinciale dei beni culturali dell’Alto Adige. Sono state usate principalmente sostanze edili naturali, come sasso, legno, calce e ferro. Poiché questo gioiello rustico possiede molti elementi di valore antico, abbiamo cercato di custodirli. 
Questi elementi sopra nominati, come per esempio le vecchie stufe a legna, sono inseriti nel tutto con dettagli moderni e prestigiosi, in modo da creare un insieme armonico tra moderno e tradizionale.

Gli abitanti del maso…

Il nostro maso, in cui da alcuni anni si produce latte di fieno biologico, è dimora di mucche e vitelli liberi di muoversi sia nella stalla che nei prati. Max, il cane del maso, si assicura che tutto funzioni regolarmente nella stalla. Proprio lì vicino incontrerete due cavalli che potrete ammirare al galoppo durante il giorno. Anche i polli hanno trovato un comodo posticino nel maso Lindermair e qua e là si vedono i nostri gatti che corrono nel giardino o attorno alla stalla.

Richiesta